informazioni e modulistica per somministrazione di alimenti e bevande, all’interno di un circolo privato affiliato ad enti nazionali le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal ministero dell’interno

 

Cosa è: è una comunicazione d’inizio attività per l’esercizio di somministrazione riservata ai soli associati all’interno di un circolo privato affiliato a enti nazionali le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell’Interno.

 

A chi serve: a tutti i circoli privati, affiliati a enti nazionali con finalità assistenziali riconosciuti dal Ministero dell’Interno, che intendono svolgere attività di somministrazione d’alimenti e bevande direttamente a favore dei propri associati presso la sede ove sono svolte le attività istituzionali.


Quando serve: quando si intende aprire da nuovo o subentrare per cambio presidente in un’attività di somministrazione riservata ai soli associati gestita direttamente.


Chi la emette:
l'Amministrazione si limita a prendere atto della comunicazione; il titolare dovrà esporre nella/e sala/e d’esercizio la copia protocollata della comunicazione.


Quanto dura: la comunicazione ha validità subordinata alla durata del circolo, ovvero fino a quando non variano i dati riportati nella dichiarazione (presidente, metratura, denominazione, ecc...).

 

Per ottenere l’autorizzazione di somministrazione di alimenti e bevande, il presidente del circolo deve, attraverso il Centro LIBERTAS competente per il territorio, presentare al Sindaco del rispettivo Comune, i seguenti documenti (salvo diversa richiesta del Comune interessato):

 

  1. domanda su un modulo rilasciato dal Comune
  2. attestato di adesione LIBERTAS
  3. dichiarazione di Appartenenza
  4. copia Atto costitutivo o Statuto
  5. fotocopia documento di identità del Presidente
  6. fotocopia del Codice fiscale del Circolo
  7. libretto sanitario del gestore
  8. planimetria del locale
  9. ubicazione, disponibilità e destinazione d’uso
  10. perizia tecnica che accerti la regolarità dei locali
  11. autorizzazione sanitaria rilasciata dalla ASL
  12. certificazione dei Vigili del Fuoco ( oltre i 100 soci presenti contemporaneamente)
  13. certificazione antimafia