RAPPORTI CON LA SOCIETA’ CIVILE

I rapporti che LIBERTAS intrattiene con le diverse realtà sociali (mondo del lavoro, Enti locali, Stato, associazionismo, sindacati, ecc.) sono di riconoscimento e rispetto delle diverse funzioni, con piena disponibilità alla collaborazione.

Questo atteggiamento consente a LIBERTAS e a tutti i suoi Centri periferici e di conseguenza le sue Associazioni, di acquisire una piena titolarità di rappresentanza in tutte le sedi dove si affrontino le questioni del tempo libero e dello sport.

L’elemento centrale del rapporto con le istituzioni, dopo il trasferimento dallo Stato alle Regioni e da queste ai Comuni, di larghe competenze in materia di sport, turismo e tempo libero è la pluralità di soggetti con pari dignità.

I rapporti con la società civile corrono su due piani distinti ma non separati:

  • un piano politico, sul quale i rapporti assecondano il metodo del confronto e della collaborazione su obiettivi specifici;

  • un piano tecnico, sul quale i rapporti sono di ricerca di supporti operativi e di consulenza sui problemi gestionali; di accesso alle forme di finanziamento previste dalle leggi; di informazione.

Il lavoro all’interno delle associazioni è spesso lasciato alla spontaneità e all’intraprendenza di singoli operatori. Questo limite fa sì che le associazioni assumano una struttura meglio articolata ed organica; che distribuiscano compiti ed incarichi precisi tra i propri responsabili; che organizzino più razionalmente la propria attività.

Il decentramento, avvicinando lo Stato al cittadino, ha determinato una mobilità di rapporti sino ad ieri sconosciuta, che consente una comunicazione di sempre più vaste proporzioni.

Diventa perciò molto importante far conoscere l’attività capillare dell’associazionismo sul territorio; fornire un quadro della sua operatività per la giusta valutazione del livello culturale dell’organizzazione; far circolare idee e problemi che, pur nella diversità delle situazioni, derivano da un movimento, come quello associazionistico, dalle sempre più estese ramificazioni.